Aziende

FURTI & ATTI VANDALICI

La prevenzione è fondamentale

Perché scegliere le indagini relative a

furti e atti vandalici di Nocis Investigazioni

La nostra Agenzia Investigativa, leader nelle indagini aziendali e private, con utilizzo di micro videocamere occultate rispettando l'art. 4 legge 300 dello Statuto dei lavoratori, esegue attività di indagine investigativa "difensiva" volta ad identificare gli autori di ammanchi o atti vandalici.

E' POSSIBILE LICENZIARE UN DIPENDENTE

PER FURTO O ATTI DI VANDALISMO?

 

Certo che si! A condizione che vi siano elementi oggettivi e legalmente validi tali da dimostrare il venir meno del rapporto fiduciario tra azienda e dipendente/consulente.

 

A CHI SPETTA DIMOSTRARE L'ILLECITO

A CHI SPETTA DIMOSTRARE L'ILLECITO?

 

L'onere della prova è a carico dell'azienda la quale, in presenza del solo sospetto, può dare mandato a un Investigatore privato autorizzato, ad eseguire per suo conto, attività di indagine difensiva volta ad accertare l'illecito e, conseguentemente, addivenire all'autore del reato.

E' opportuno rilevare che il furto di beni aziendali può determinare il licenziamento per giusta causa del lavoratore che ha compiuto l’atto illecito, senza che rilevi l’entità o il valore degli oggetti sottratti. Ciò che rileva, è la condotta illecita posta in essere dal lavoratore, infatti essa viola il rapporto di fiducia che lega quest’ultimo al datore e fa venire meno l’aspettativa di una corretta e integerrima esecuzione dell’attività lavorativa.

 

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 8816/17 ha confermato il suddetto orientamento disponendo che “la tenuità del danno non è da sola sufficiente ad escludere la lesione del vincolo fiduciario e che ai fini della valutazione della proporzionalità tra fatto addebitato e recesso viene in considerazione non già l’assenza o la speciale tenuità del danno patrimoniale ma la ripercussione sul rapporto di lavoro di una condotta suscettibile di porre in dubbio la futura correttezza dell’adempimento, in quanto sintomatica di un certo atteggiarsi del dipendente rispetto agli obblighi assunti”.

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DI SICUREZZA

Servizi di Sicurezza & Antitaccheggio. PREVENZIONE.

La nostra Agenzia Investigativa, è specializzata nel servizio di portierato e

antitaccheggio. In alcuni casi, il nostro intervento si è rilevato fondamentale per ridurre i furti subiti dagli esercizi perpetrati sia dai clienti che dal personale dipendente.

La necessità dei servizi di antitaccheggio e portierato nascono dal crescente incremento di furti, soprattutto nei grandi magazzini e e della grande distribuzione (G.D.O.), nonché dagli ammanchi inventariali.

Vai alla Sezione Portierato & Sicurezza

IL DIRETTORE

CONTATTI

BONIFICHE

NEWS

CHI SIAMO

HOME

Agenzia Investigativa a Pescara Gestita da un ex commissario della Polizia di Stato, l’azienda NOCIS di Pescara, opera nel settore delle investigazioni private con particolare competenza nell’ambito della sicurezza.

IL CODICE DEONTOLOGICO NOCIS

Informativa Privacy  NOCIS

Il nostro direttore è impegnato nella formazione di laureandi in Sociologia & Criminologia presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara & Chieti.

CONTATTI

Via Pisa 6  - PESCARA 65122

(0039).085.205.9705 - (0039).333.73.72.725

Nocis è Associata

Link Utili